22° CAMPIONATO REGIONALE DI NUOTO C.S.I. CAMPANIA

thumbnail

8 Giornate, 11 Categorie, 12 Specialità individuali e a squadre: queste alcune caratteristiche del Nuoto bluarancio che debuttò timidamente nel lontano 2002. Ad oggi numerose sono le società che fanno parte di questo circuito che a tutti gli effetti vale come qualificazione per le Fasi Finali Nazionali in programma ancora una volta a Lignano Sabbiadoro (Ud) dal 22 al 26 Maggio 2024.

Domenica 14 Gennaio scorso, la quarta giornata si è svolta ancora una volta a San Rufo (Sa) dove – presso il Centro Sportivo Meridionale – oltre 300 atleti in rappresentanza di 15 sodalizi sportivi hanno gareggiato nelle specialità dei 100 Farfalla, 100 Rana, 100 Stile Libero; 50 Dorso, 200 Misti oltre alla staffetta 4 x 50 Stile Libero (riservata unicamente alle categorie Ragazzi / Juniores / Cadetti / Seniores e Master).

Il punto della situazione. Presenti quasi tutti i comitati territoriali della Campania: per la prima volta Benevento poi Caserta, Cava De Tirreni, Napoli e naturalmente Salerno. Alla fine, sempre grazie alla professionalità del Gruppo  Giudici Nuoto C.S.I. Campania , l’area logistica e il supporto sanitario (Dr. Finizola & New Geo Onlus Sapri) oltre che al prezioso supporto della società ospitante (METASPORT), l’ha spuntata ancora una volta la società “SINTESI” di Striano (afferente al Comitato CSI di Napoli) che forte degli oltre 50 atleti partecipanti, tra settore femminile e settore maschile ha conquistato sinora un bottino di ben 1413 punti. Subito dietro con 705 punti si è attestata la società “OLIMPIA SPORT VILLAGE” (CSI Cava de Tirreni) e al terzo posto la salernitana “VILMAR 2013” (633 punti).

Anche nel medagliere, “SINTESI” ha conquistato la vetta della classifica forte dei 21 ori, 12 Argenti e 21 Bronzi. Tra le sorprese di questa stagione la A.S.D. “CASERTA NUOTO” che ha giornata dopo giornata, sta scalando la vetta della classifica parziale. Naturalmente, ci sarà ancora da “combattere” per conquistare il titolo di Società Campione Regionale di Nuoto C.S.I. Campania 2023-2024.

Ritornando poi a Domenica 14 Gennaio, da menzionare particolarmente il tempo di 02:20.80 conquistato da Luca Di Benedetto (Caserta Nuoto) nei 200 Misti oltre all’01:33.60 dell’esordiente (A) Giulia Iuliano (Olimpia Sport Village) nei 100 Rana. Da sottolineare la costante presenza e brillante prestazione di Domenico Testa (1949 Categoria Master M3 – per tutti “Mimmo”) che nei 100 Stile Libero ferma il cronometro a 01:29.00.

In attesa della definizione dei “Campioni D’Inverno”, appuntamento dunque a Domenica 04 Febbraio prossimo per la quinta giornata che si svolgerà nuovamente a San Rufo (Sa). il 2024 sarà caratterizzato da altre 3 prove in vasca corta per poi concludere in “vasca lunga” Domenica 14 Aprile allo Stadio del Nuoto di Caserta.

Fasi finali nazionali: Dopo il grande successo di Giugno scorso quando – sempre in terra friulana – la Campania si attestò al secondo posto nella speciale classifica per regioni, c’è ancora grande fermento fra le società partecipanti ma soprattutto fra gli atleti che giornata dopo giornata, prova dopo prova cercano di scalare le classifiche di categoria per poter strappare il pass per Lignano: siamo sicuri che le sorprese come le emozioni in questo 22° Campionato regionale non mancheranno.

nuoto c.s.i. a san rufo classifiche 4^ giornata nuoto c.s.i. a san rufo medagliere 4^ giornata nuoto c.s.i. campania - classifiche parziali di società alla 4^ giornata

La Redazione, 25/01/2024

Back To Top