Incontro davvero bello e ricco di spunti quello svoltosi presso l’I.C. “Don Milani” di Caserta, sabato 24 febbraio sul tema “Sport e Educazione“.
Il Convegno, promosso dalla Coop. Zetesis in collaborazione con il CSI, ha trattato il tema della comunità educante e dell’educazione affettiva, ribadendo la centralità della figura dell’allenatore che sappia essere allenatore “socratico”, ovvero sappia trarre dall’allievo non solo il meglio dal punto di vista della disciplina, ma anche il meglio della sua umanità.
Un allenatore che principalmente educa, che non si concentri solo sulla gara e sulla prestazione, ma è attento ai vissuti dei ragazzi.
Un allenatore che sappia essere fonte di valori che lo sport sempre incarna, come magistralmente ricordato dal delegato Coni Caserta Michele De Simone.
Un grazie al presidente CSI Campania Enrico Pellino per il contributo e la testimonianza ed un grazie agli eccezionali allenatori che hanno portato testimonianza di impegno, dedizione ed amore, non solo per lo sport, ma per i tanti ragazzi che seguono.
Infine un grazie e un plauso ai relatori Gino Aldi e Luciano De Santis, per l’eccellente impegno organizzativo e per l’intervento puntuale, competente e ricco di spunti.
Torneremo certamente su questo importante argomento!
La coop. Zetesis da appuntamento al prossimo convegno che si terrà il 15 marzo alle ore 17.00 presso il comune di Casagiove, in cui sarà presentato il “Manifesto per l’educazione affettiva“, una chiamata all’impegno per affrontare i temi spinosi di una educazione in cerca di identità.